Dal Maestro Manzi alla Didattica a Distanza ... il fallimento è servito


Con oggi molte scuole si sono chiuse, almeno per le attività didattiche. E' tempo di fare, come ogni anno un bilancio. L'AS 2019/2020 sarà ricordato come quello più duro degli ultimo secoli.
In questi ultimi 3 mesi tantissimi i proclami e le "azioni " a supporto ( in molti casi fallimentari) che sono stati messi in campo... una forza di fuoco che poi invece si è rivelata un piccolo petardo di origine cinese e pure bagnato.
Per cercare di trovare degli esempi da seguire e' stato scomodato addiruttura il Maestro  Manzi.
Per trovare strategie didattiche si è pensato di "allargare" l'offerta formativa utilizzando la televisione di Stato, elargendo ore di lezione svolte da docenti universitari pluriblasonati ma che però in aula non erano mai entrati in aula che hanno utilizzato termini   e metodi da aula universitaria.
Linguaggi  fuori contesto, interessanti ma fuori contesto. Dove  si è confusa la didattica con la formazione, dove invece di dad è stato fatto e learning. Dove è mancato il giusto equilibrio, dove si è cercato di far entrare nozioni utilizzando l'imbuto di norimberga, e non solo come metafora.  Dove si è scimmiottato tutto quello che si voleva copiare.



Avanti serenamente, allegramente [...] con onestà, onestà, onestà, e ancora onesta, perché questa è la cosa che manca oggi nel mondo [...] e intelligenza, e ancora intelligenza e sempre intelligenza, il che significa prepararsi, il che significa riuscire sempre a comprendere, il che significa riuscire ad amare, e... amore, amore.( Maestro Manzi)



Post più popolari